“Elevatio animae” è la app ufficiale dell’omonima installazione di Marco Ferreri all’interno della sesta edizione del Triennale Design Museum di Milano, aperta da aprile 2013 a febbraio 2014.
La app “Elevatio Anime” documenta e approfondisce il lavoro di Ferreri, che per la mostra “La sindrome dell’influenza” all’interno del TDM6 si è riallacciato all’opera dell’architetto e designer Franco Albini (1905-77).
La app racconta in modo interattivo, con interviste, fotografie inedite e video, il processo di recupero di uno dei massimi capolavori di Albini: il rivoluzionario basamento mobile metallico o “cric” che fu progettato per i frammenti della “Elevatio Anime” di Margherita di Brabante, trecentesca scultura di Giovanni Pisano all’epoca esposta nel museo di Palazzo Bianco a Genova. Dopo molti anni di abbandono, la base di Albini è stata restaurata e di nuovo esposta al pubblico, all’interno del TDM6: questa volta non più come supporto, ma come opera a sé.
Per questo progetto, collaborando con l'art direction, ho realizzato l'interfaccia e sviluppato l'applicazione, per poi renderla disponibile sugli store dedicati. Per questo scopo ho utilizzato Adobe InDesign e DPS App Builder.