Mi chiamo Elena Roma. 
Si come la città. 
Domanda di rito che ricevo dopo le presentazioni. 
Un po' perchè a Milano non è proprio un cognome frequente, un po' perchè per chi ha la R moscia (rotacismo per essere politically correct) avere un cognome impronunciabile è una sfida. 
Sono Designer. Principalmente nell'ambito della grafica. Ma non limito il campo d'azione, cerco di sviluppare un progetto a 360 gradi e spesso trovo nuovi stimoli proprio affrontando gli aspetti che conosco meno.
In 10 anni di esperienza mi sono confrontata con progetti di album di figurine, loghi per cliniche dentali, siti web per aziende agricole, arredi per reception, ristrutturazioni di villette anni '60, cataloghi di modernariato per il mercato cinese, illustrazioni di volti di architetti, ristrutturazioni di palestre, sviluppo di app e molti altri progetti in differenti ambiti.
​La mia storia professionale in breve:
Nel 2010 mi laureo in Interior Design al Politecnico di Milano. 
Accetto un lavoro in un'agenzia che realizza album delle figurine per società sportive dilettantistiche in tutta Italia. Qui imparo ad avere pazienza e precisione. 
Dopo un anno rispondo ad un annuncio su consiglio di una collega, conosco Elena Comincioli. Aveva aperto il suo studio di design da poco. Rimane stupita perchè le racconto che so lavorare a maglia (insegnamenti di nonne che tornano utili). Da subito in sintonia. Lei è un vulcano di idee. Iniziano anni di intenso lavoro e assoluto entusiamo. ​L'indole globetrotter la porta spesso all'altro capo del mondo, ma lo smart working funziona. Non finirò mai di ringraziarla. Imparo tantissimo.​
Nel 2016 inizio a collaborare anche con uno studio di architettura. Ha da poco fondato un'associazione che raggruppa big brand di design in centro a Milano. Inizio realizzando grafiche per l'associazione, finisco lavorando anche ai progetti di architettura dello studio. Una continua formazione.
Nel 2017 si pone una nuova avventura: diventare mamma. Let's do it!
Parallelamente realizzo alcuni progetti di interior design e brand identity autonomamente e proseguo con la collaborazione con lo studio di architettura.
Nel 2021 decido di dedicarmi totalmente all'attività di graphic designer come freelance.
Attualmente realizzo progetti come freelance sia per agenzie di comunicazione che per aziende e privati.
Back to Top